A volte basta una semplice idea, un piccolo spunto e un intero romanzo prende forma, altre volte ogni personaggio è frutto di uno studio dettagliato.
Forse qualcuno di voi avrà letto il mio romanzo "Il cielo oscuro di Roma" o forse no. Oggi vi racconterò di come sono nati i personaggi di quel libro.
La storia di Ward e Raven nasce molto tempo fa, nel 2004/2005.
Insieme ad alcuni amici partecipavo a vari PBEM, ovvero "Play by e-mail", giochi di ruolo tramite posta elettronica. Ognuno di noi poteva usare due personaggi adatti all'ambientazione e al tipo di storia e farli interagire con i personaggi degli altri giocatori fino a ottenere un racconto che veniva sistemato dai moderatori per renderlo coerente e poi postato sul sito perché tutti potessero leggerlo.
Uno dei giochi di ruolo a cui partecipavo era questo:
L'ambientazione era molto originale: una scuola privata di Londra in cui gli studenti venivano scelti da segugi infernali per diventare guerriere sailor dark.
Raven era una di queste guerriere sailor, mentre Aylward era uno dei professori della scuola.
Il gioco di ruolo purtroppo non durò a lungo a causa di impegni personali dei vari giocatori, solo un episodio o due (se siete curiosi potete leggerli sul sito del gioco), ma le storie dei miei personaggi mi erano rimaste nel cuore.
Studiando i personaggi per il GDR avevo creato tutta la storia della loro vita e sapevo bene come far procedere la vicenda, perciò fui molto dispiaciuta della fine del gioco.
Quello che non immaginavo all'epoca era che i miei personaggi non sarebbero stati d'accordo a concludere la loro vita insieme al gioco.
Loro VOLEVANO che la loro storia venisse narrata e lo esigevano a gran voce.
All'inizio ero un po' esitante ad accontentarli, perché mi sembrava di sfruttare il lavoro svolto anche dagli altri giocatori, ma poi mi sono resa conto che non doveva necessariamente essere così: eliminando le storie degli altri personaggi e cambiando ambientazione, la storia di Ward e Raven funzionava bene lo stesso!
Così Londra è stata cambiata nella mia città Natale, Roma, in modo da poter descrivere le ambientazioni con maggior realismo e ho introdotto nuovi personaggi originali e cambiato la trama principale per renderla adatta a un romanzo autoconclusivo.
Il risultato, dopo anni di lavoro, di correzioni e di limature è "Il cielo oscuro di Roma".
Raven e Aylward, i personaggi che si sono rifiutati di morire, sono stati accontentati e la loro storia è stata narrata.
Se volete conoscerla anche voi la trovate QUI
Nessun commento:
Posta un commento